Sabato 24 gennaio 2026 il PalaSport di Ferrara (Giuseppe Bondi Arena) ospiterà la XXVIII edizione del Trofeo Mariele Ventre, uno spettacolo di pattinaggio artistico dedicato a Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. La storica manifestazione, organizzata da Uisp Emilia-Romagna e Fondazione Mariele Ventre, vedrà protagonisti oltre 500 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, che si esibiranno sulle note delle più amate canzoni dello Zecchino d’Oro e della Disney, creando un’atmosfera di festa, colore ed emozione.
La gara prevede 14 gruppi, affiancati da ospiti del mondo della danza e della ginnastica e Ferrara sarà la città che li ospiterà per il secondo anno di fila, unendo attività fisica, melodie e crescita educativa. A rendere possibile tutto questo è il sostegno di importanti istituzioni locali e regionali come il Comune di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, la Rai Sede Regionale dell’Emilia-Romagna e il «QN Il Resto del Carlino». Anche le scuole daranno un contributo significativo all’aspetto educativo e inclusivo della manifestazione: gli studenti del Liceo Scientifico “A. Ròiti” parteciperanno all’organizzazione dell’evento, mentre alcuni alunni della Scuola Primaria Paritaria “Mariele Ventre” di San Pietro in Casale (Bologna) faranno parte della giuria e assegneranno il trofeo Mariele Ventre - opera dell’artista Antonio Giacometti - che sottolinea come la manifestazione abbia un significato non solo sportivo, ma anche educativo e inclusivo.
Insieme a loro, come da tradizione, ci sarà anche il Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano coordinato da Fabiola Ricci, direttrice corale, regista e docente di teatro e musica, e il gruppo giovani dell’associazione per la Cultura e la Danza 8cento di Bologna, che si esibiranno anche durante la giornata come ospiti. Lo spettacolo inizierà alle ore 15 e sarà presentato da Guido Mandreoli, storica voce dell’evento.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni e parte del ricavato sarà destinato a progetti solidali a favore delle persone più fragili. Un appuntamento all'insegna dello sportpertutti che unisce musica, condivisione e gioia nel segno dell’eredità di Mariele Ventre. (A cura di Elena Del Grosso - fonte Uisp Emilia-Romagna)